come imposto 25 righe(di 65 car. l'una) x pagina su word?
Zoldex
2005-06-10 07:06:01 UTC
Ho la necessità di scrivere del testo con queste caratteristiche precise:
25 righe per pagina, interlinea 1,5 e 65 battute x riga.
Cosa devo impostare su word?
Maurizio Borrelli
2005-06-10 07:58:29 UTC
Post by Zoldex
25 righe per pagina, interlinea 1,5 e 65 battute x riga.
Cosa devo impostare su word?
Ciao, Zoldex.

Formato > Stile...
Normale
[ Modifica... ]
Formato
Carattere...
Tipo
Tipo di carattere:
Courier New
-oppure-
<un altro carattere proporzionale (monospaziato) a tua scelta>
[ OK ]
Formato
Paragrafo...
Rientri e spaziatura
Interlinea:
Esatta
Valore:
12 pt
-oppure-
<quello che preferisci>
Distribuzione testo
<spegni tutte le opzioni>
[ OK ]
[ OK ]
[ Chiudi ]

e concludi con:

File > Imposta pagina...

impostando i margini in modo da ottenere il numero di righe e di caratteri
per riga di cui hai bisogno. Sara' piu' facile se lo farai con un testo del
tipo:

01 - 0000 111111111 222222222 333333333 444444444 555555555 66666
02 - 6789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 12345
[...]
25 - 6789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 12345
--
(Facci sapere se ed eventualmente come hai risolto. Grazie.)

Ciao :o)
Maurizio Borrelli, Microsoft MVP - Office Systems - Access
--------
?SPQR(C)
--------
Lutrin
2005-06-10 09:19:55 UTC
Maurizio Borrelli
2005-06-10 09:43:34 UTC
[...]

Ciao, Lutrin.

Perche' lo dici a me? ;-)
--------
Lutrin
2005-06-10 09:55:51 UTC
Post by Maurizio Borrelli
[...]
Ciao, Lutrin.
Perche' lo dici a me? ;-)
--------------------
ah...ho sbagliato a quotare? è vero non ci avevo fatto caso
Zoldex
Molto bene, ma quello che proprio non riesco a fare è avere ESATTAMENTE 65 battute per OGNI riga; ho provato con l'allineamento del testo (giustificato o meno) ma il numero di caratteri per riga è sempre diverso. Dovrei forse utilizzare un altro font? io però ho solo i TrueType (di default)...
Maurizio Borrelli
2005-06-10 16:45:23 UTC
[...]
Post by Maurizio Borrelli
[...]

Forse rileggere quanto sopra ti puo' essere utile. Se non e' chiaro
domanda.
--------
Mauro Gamberini
2005-06-10 16:55:24 UTC
[cut]

Piccoli pezzi di paradiso guadagnati...8-)

Ciao Maurizio e buon fine settimana.
Mauro Gamberini
Maurizio Borrelli
2005-06-10 16:55:13 UTC
Post by Maurizio Borrelli
[...]
Post by Maurizio Borrelli
[...]

Ops!... Avrei dovuto rileggermi anch'io! :-D

Mi scuso e mi correggo:

Formato
Carattere...
Tipo
Tipo di carattere:
Courier New
-oppure-
<un altro carattere *NON* proporzionale (monospaziato) a tua scelta>
[ OK ]
--------
Lutrin
2005-06-10 17:00:41 UTC
Mauro Gamberini
2005-06-10 17:05:30 UTC
Post by Lutrin
leggere i miei post no eh?
[cut]

Dimentichi sempre un pezzo, però.
Il tipo di carattere: proporzionale (monospaziato).
E dai un'occhiatina qui, grazie:

http://www.freewebz.com/iosononiubbo/iosononiubbo.htm#quotare
Mauro Gamberini
Maurizio Borrelli
2005-06-10 17:14:23 UTC
Post by Mauro Gamberini
Post by Lutrin
leggere i miei post no eh?
[...]
Post by Mauro Gamberini
Dimentichi sempre un pezzo, però.
Il tipo di carattere: proporzionale (monospaziato).
[...]

Ciao, Mauro.

Io direi che un altro pezzo di non poco conto sia:

Formato
Paragrafo...
Distribuzione testo
<spegni tutte le opzioni>
[ OK ]

;-)
--------
Zoldex
2005-06-10 18:00:54 UTC
Post by Lutrin
Post by Maurizio Borrelli
[...]
------------
leggere i miei post no eh?
12345678901234567890123456789012345678901234567890123456789012345
2
[CUT]
Post by Lutrin
e agisci sui margini verticali e orizzontali, muovendo i richelli finché
l'area del foglio non potrà contenere più delle righe e delle battute
dello schema che hai digitato. poi salvatelo coem modello .dot e potrai
utilizzarlo ogni volta che vorrai ;-)
[CUT]

Ho provato il tuo metodo alla lettera.
Se adeguo i margini al tuo schema va bene, ma solo per lo schema!
Se uso normali frasi non va, perche gli spazi fra le parole vengono contati
come 1 carattere (giusto) ma sono di larghezze differenti (giustificato),
quindi il totale dei caratteri sulla riga viene sfalsato.
Questo riporta all'uso di un font NON proporzionale. Io non so come si
distinguano i proporzionali dai non proporzionali, comunque ho usato il
Courier New (che, da quanto ho letto sopra, dovrebbe essere non
proporzionale) ma il problema rimane.
Maurizio Borrelli
2005-06-10 18:51:10 UTC
"Zoldex" ha scritto nel messaggio news:09DE791A-2597-4676-8090-***@microsoft.com...
[...]
Post by Zoldex
[...]

Se vuoi che i caratteri "riempiano" tutta la riga devi impostare
l'allineamento giustificato.

Per tua tranquillita' potresti ripartire da zero con un documento nuovo
rivedendo tutte le seguenti impostazioni:

Formato > Stile...

Normale

[ Modifica... ]

Formato
Carattere...

Tipo
Tipo di carattere:
Courier New

[ OK ]

Formato
Paragrafo...

Rientri e spaziatura
Allineamento:
Giustificato
Interlinea:
Esatta
Valore:
12 pt

Distribuzione testo
<spegni tutte le opzioni>

[ OK ]

[ OK ]
[ Chiudi ]

--------
Lutrin
2005-06-10 19:28:24 UTC
Post by Maurizio Borrelli
[...]
Post by Zoldex
[...]
---------------------------
deve prima di tutto digitare 1234567890...ripetendo al sequenza finché
non arriva a contare con questo sistema, 65 numeri, che saranno le sue
battute, poi adegua i margini in modo da non poter aggiungere un'altra
battuta oltre le 65 e il gioco è fatto. se solo mi desse ascolto...
tutto il resto viene dopo. dovrebbe fidarsi invece, questo è il metodo
tipografico applicato a word per ottenere schemi predefinite righe\battute
Tiziano Marmiroli
2005-06-10 11:03:45 UTC
http://groups.google.it/groups?q=%22uso+bollo%22+group%3Amicrosoft.public.it.office.word
--